BENVENUTI NEL SITO DELLA CAMERA CIVILE DI TRAPANI
La Camera Civile di Trapani è un’associazione forense di categoria senza fini di lucro, volta a rappresentare gli interessi degli Avvocati che svolgono attività nell’ambito del diritto civile, offrendo contributi di idee e proposte per la soluzione dei problemi quotidiani dell’esercizio professionale e facendosi portavoce delle istanze e dei suggerimenti dei suoi associati.
Ad essa possono aderire tutti gli avvocati iscritti nell’albo professionale e i praticanti regolarmente iscritti al registro tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Trapani.
La Camera Civile di Trapani aderisce all’Unione Nazionale e all’Unione Regionale che, a loro volta, associano le Camere Civili operanti nel territorio (rispettivamente) nazionale e regionale, per promuovere una rappresentanza unitaria.
Sostenere la funzione sociale dell’Avvocatura e l’importanza del ruolo professionale dell’Avvocato è l’obiettivo che la Camera Civile si propone di raggiungere, e ciò, in primo luogo, attraverso la promozione culturale in materia di diritto civile, tanto sostanziale quanto processuale.
La giustizia civile, lontana dalla ribalta delle cronache ma non per questo “figlia di un dio minore”, rappresenta un fenomeno che interessa la stragrande maggioranza della popolazione, attesa la complessità e variabilità dei rapporti interpersonali e la preponderante mole dei processi civili.
Ciò malgrado, non possiamo non riconoscere come la nostra professione sia attualmente pervasa da una complessa e profonda fase di crisi. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un progressivo declassamento della categoria forense, direttamente collegato anche all’abnorme aumento del numero degli avvocati ed alla inevitabile dequalificazione che tale fenomeno ha comportato.
Senza dire, poi, della successione di “riforme” che il Legislatore continua a sfornare, spesso poco meditate e tecnicamente assai carenti, che hanno notevoli ricadute sull’evoluzione del diritto e della giurisprudenza
Di tanto noi Avvocati dobbiamo avere consapevolezza, tanto più che nell’esercizio della professione siamo tenuti a fornire, sulla scorta del dovere di competenza, corrette prestazioni agli utenti del servizio giustizia.
Ed è proprio la complessità di questo momento di grandi trasformazioni che ci impone di essere “credibili ed affidabili”; requisiti che possiamo conseguire soltanto attraverso l’aggiornamento della preparazione tecnica che deve accompagnare l’intero arco della nostra vita professionale.
Solo costruendo una cultura professionale di alto profilo si potrà contrastare l’appiattimento indotto da un numero di iscritti agli albi che, come ho già detto, negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale.
Formazione e aggiornamento sono dunque le due fondamentali direttrici che l’avvocato deve seguire, non solo per adempiere ad un obbligo deontologico e di legge, ma soprattutto per assolvere un dovere sociale che è quello di assicurare alla collettività in cui operiamo quell’importante ed insostituibile servizio che è la difesa dei diritti.
Ed è proprio nell’ottica della formazione e della crescita professionale che è stato costituito questo sito internet, a mezzo del quale si è prevista la possibilità per gli iscritti, previa supervisione del Consiglio direttivo, di fare pubblicare materiali di interesse.
All’interno di esso troverete “l’Osservatorio Civile” finalizzato a raccogliere segnalazioni da parte di tutti gli avvocati e a diffondere informazioni utili per lo svolgimento dell’attività professionale. Oltre al sottoscritto, ne cureranno l’aggiornamento i Colleghi Salvatore Ruggirello, Maria Gabriella Orlando e Ludovico La Grutta.
Nel ringraziarVi per l’attenzione, porgo a tutti un caloroso saluto.
Il Presidente
Avv. Alberto Lo Giudice